Documenti

Documenti GISCoR

 

 

 

  • Diagnosi anatomo-patologica negli screening del carcinoma colo-rettale: indicazioni
    In ambito anatomo-patologico l’attività è stata focalizzata sulla modalità di trattamento del materiale, sulla definizione dei criteri diagnostici minimi e sulla messa a punto di un programma di rivalutazione diagnostica multicentrica delle lesioni di difficile interpretazione istopatologica. Il documento e’ stato preparato del gruppo di lavoro dei patologi del GISCoR, e’ stato fatto circolare in tutti centri di screening italiani per raccogliere suggerimenti e osservazioni ed e’ stato approvato nel convegno nazionale GISCoR tenutosi a Stra (Verona) nel giugno 2005.

Documentazione nazionale

Scrivere di screening. Materiali informativi nello screening citologico
In questo documento si parla soprattutto di screening citologico, ma la maggior parte dei temi trattati sono attinenti anche agli altri screening e a chi, per mestiere, “scrive di salute”: per il pubblico o per il proprio lavoro. Riassume le riflessioni e le esperienze maturate in quest’ambito dal Gruppo Comunicazione Interscreening dell’Osservatorio Nazionale Screening insieme ad alcuni operatori del GISCi.

Le 100 domande sullo screening colorettale (CCR)

Le 100 domande sullo screening con la sigmoidoscopia

Raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening di popolazione per la prevenzione del cancro della mammella, del cancro della cervice uterina e del cancro del colon retto

Piano nazionale della prevenzione 2014-2018

Emilia Romagna

Il protocollo diagnostico-terapeutico dello screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto

Accreditamento dei programmi di screening

Lazio

Piano di azione per lo screening del colon-retto

Lombardia

Linee guida della Regione Lombardia per lo screening del carcinoma del colon retto

Piemonte

Report annuale screening Piemonte
È stato pubblicato sul sito del Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO) il Report Annuale 2014 “Prevenzione Serena. Risultati, ricerca, qualità”. Il rapporto presenta i risultati consolidati delle attività 2013 dei programmi di screening piemontesi per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto; inoltre, quest’anno sono disponibili i dati preliminari relativi all’attività del 2014. Ampio spazio è dedicato ad approfondimenti di alcune tematiche riguardanti l’organizzazione degli screening, la qualità, l’innovazione e l’integrazione tra prevenzione primaria e secondaria. Il documento contiene infine una breve sintesi dei convegni annuali dei Gruppi di Lavoro italiani sugli screening oncologici e propone alcuni articoli scientifici su temi di particolare interesse.
"Prevenzione Serena. Risultati, ricerca qualità"

Screening del cancro colorettale, valutazione dei costi

Linee guida clinico organizzative per la Regione Piemonte: tumori del colon-retto

Toscana

Centro di Riferimento Regionale per gli screening oncologici

Umbria

Follow-up polipi 2010 Classificazione endoscopica di Parigi

Modalità di preparazione per la colonscopia di screening con macrogol/acido ascorbico

Deliberazione della giunta regionale 2010

Deliberazione della giunta regionale 2006

Deliberazione della giunta regionale 2005

Deliberazione della giunta regionale 2004